Diritto del lavoro applicato

La nostra struttura affianca la direzione del personale e gli amministratori di aziende per la risoluzione delle dinamiche gestionali delle risorse umane e per l’individuazione delle politiche aziendali sul personale.
Supporta gli uffici per la corretta applicazione dei poteri datoriali nella gestione quotidiana dei rapporti di lavoro anche al fine di evitare il contenzioso.
Analizza e interpreta il corretto comportamento da seguire in ordine agli adempimenti e obblighi normativi, alla interpretazione e applicazione dei contratti collettivi. Lo studio è organizzato per lo svolgimento di attività di due diligence in occasione di operazioni societarie straordinarie (fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni).
È specializzato nella predisposizione e realizzazione di pacchetti di welfare aziendale.




Servizio Legale

La filosofia dello studio è “lavorare e applicarsi costantemente con il preciso obiettivo di evitare il contenzioso giudiziale” perché costoso e dannoso per un’impresa.
Pertanto, il contenzioso giudiziale assume un carattere volutamente residuale.
In questi casi, attraverso avvocati giuslavoristi interni di alta specializzazione e consolidati rapporti di partnership con i principali studi legali di Roma e Milano, lo studio offre un’assistenza specialistica, su tutto il territorio nazionale, in grado di gestire anche le più delicate e articolate forme di contenzioso.




Diritto Sindacale

La nostra struttura ha maturato una consolidata esperienza nella gestione strategica dei rapporti sindacali affiancando la direzione del personale e gli amministratori di aziende delle primarie aziende italiane su tutto il territorio nazionale.
Attraverso un’azione quotidiana l’assistenza alle aziende punta ad una gestione corretta dei rapporti con il sindacato anche al fine di evitare comportamenti che possano essere valutati come condotte antisindacali.
Partecipa al fianco di esse alle negoziazioni integrative anche per la risoluzione di problematiche tipiche di gruppi articolati aziendali.
Inoltre, assiste le aziende per la corretta gestione delle rappresentanze sindacali anche alla luce delle pronunce della Corte Costituzionale




Sistemi pensionistici

De Fusco Labour Law è riconosciuto a livello nazionale tra le strutture con maggiore specializzazione in materia pensionistica finalizzata al riconoscimento del diritto alla prestazione e alla corretta misura del trattamento.
La struttura è organizzata a sviluppare proiezioni pensionistiche e a pianificare una corretta gestione della posizione personale.
È organizzata per la ricostruzione e alla definizione di carriere finalizzate all’ottenimento della prestazione.
Fornisce consulenza ai manager aziendali per individuare le scelte contrattuali più idonee anche in funzione dei riflessi pensionistici.

07/09/2018

Trattamento economico aggiuntivo attribuito al lavoratore all'estero

Cassazione Civile, Sezione Lavoro, Ordinanza n.21520 del 31.8.18.

LEGGI DI PIU’

10/08/2018

Assegni per il nucleo familiare: funzione assistenziale, prestazione essenziale

Corte d’Appello di Brescia, sez. Lavoro, sentenza n. 296/2018; depositata il 16 luglio

LEGGI DI PIU’

27/07/2018

Principio di necessaria corrispondenza tra addebito contestato e addebito posto a fondamento della sanzione disciplinare

Cassazione Civile, Sezione Lavoro, sentenza 19023 del 17.07.2018.

LEGGI DI PIU’
© 2014 DeFusco&Partners